sabato, Luglio 27, 2024
spot_img
HomeDall'ItaliaFerragosto a suon di divieti: no a falò in spiaggia e alcol

Ferragosto a suon di divieti: no a falò in spiaggia e alcol

Ferragosto si avvicina e i vacanzieri che da mesi attendono di festeggiarlo devono fare i conti con i divieti che le amministrazioni comunali impongono a tutela del territorio e dell’ambiente.

Quest’anno sono tante le città più gettonate dai turisti che hanno emanato ordinanze in anticipo per dissuadere i fanatici delle tradizioni ferragostane dall’organizzare iniziative che, secondo i sindaci, possano mettere a rischio il bene pubblico e il territorio.

A Palermo, i divieti scatteranno già da domani. Dalla mezzanotte del 13 agosto alle 7 del 16 agosto è vietato lo stazionamento all’interno del parco della Favorita e nell’area della Riserva naturale orientata di Monte Pellegrino per allestire picnic con tavoli e sedie, montare tende e accendere fuochi o fornelli.

Tende e falò vietati anche in spiaggia

A Cefalù, divieto di vendita e asporto di bevande alcoliche. Vietato anche detenere bottiglie di vetro nelle aree pubbliche e introdurre oggetti in vetro o metallo nell’area del lungomare.

Stop alla vendita di bevande alcoliche e non alcoliche da asporto in bottiglia o lattine in tutto il territorio anche nel comune di Carini dove è bandita pure la detenzione di legna, carbone, carbonella e altri materiali utili ad accendere i fuochi. Multe fino a 5 mila euro per chi violerà le regole.

A Gaeta, sul litorale laziale, stop al tradizionale rito ferragostano del bagno a mezzanotte. Oltre al divieto di balneazione, nel giorno più atteso dell’anno è stato predisposto anche il divieto di bivacco, di pesca con qualsiasi attrezzo, di accensione di fuochi e falò. Il provvedimento disposto dall’amministrazione arriva dopo l’esperienza negativa degli anni passati.

Ferragosto in sicurezza anche a Catanzaro

Nei giorni dal 12 al 15 agosto, nelle aree di verde pubblico, non sarà possibile: accendere fuochi, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, fumare, gettare fiammiferi, sigari o sigarette accese, accendere fuochi d’artificio o innalzare lanterne. Vietato infine sostare al di sopra di vegetazione secca con mezzi a motore caldo.

Regole un po’ più morbide a Olbia in Sardegna. Via libera fino alle 5 del mattino del 15 agosto alla diffusione di musica nei locali e bar. Dopo quell’ora la musica dal vivo potrà essere diffusa all’interno dei locali insonorizzati adeguatamente.

Per questioni di sicurezza, invece, dalle 18 del 14 agosto e fino alle 8 del 15 è vietata in tutto il territorio comunale la vendita per asporto di bevande in bottiglie di vetro, plastica, lattine e tetra brik, così come è vietato il consumo in spiaggia. Inoltre non si potrà campeggiare nè accendere fuochi sul litorale.

Chi poi volesse trascorrere la serata del 14 sulle spiagge olbiesi, dovrà togliere asciugamani e sedie entro le 4 del mattino del 15 per consentire la regolare pulizia dei litorali.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments