Fine settimana caldo, con le città da bollino rosso che aumentano a 8 oggi e domani.
Lo indica il Bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, basato sui dati relativi a 27 città. In aumento nel fine settimana anche i bollini arancione, che passano oggi a 6 e domenica a 9.
Sono segnalate in rosso Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze e Perugia; dall’arancione al rosso passano Latina, Rieti e Roma. Bollino arancione a Frosinone, Genova, Palermo, Trieste, Verona e Viterbo; domenica si aggiungono all’elenco Milano e Napoli. Restano invece in giallo per tutto il week end Ancona, Cagliari, Catania e Messina, mentre virano dal verde al giallo Bari, Reggio Calabria, Civitavecchia, Venezia e Pescara; Campobasso passa dall’arancione al giallo.
Le ondate di calore, precisa il Bollettino del ministero, si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. “Queste condizioni climatiche – si rileva – possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione”.
Tra i consigli generali del ministero c’è quello di evitare l’esposizione diretta al caldo e al sole nelle ore più calde della giornata, evitare l’attività fisica intensa negli stessi orari (tra le 11.00 e le 18.00). Trascorrere le ore più calde nella stanza più fresca della casa, assicurando un adeguato ricambio di aria e bagnandosi spesso con acqua fresca. Indossare indumenti chiari, leggeri, in fibre naturali, proteggere la pelle dalle scottature con creme solari, bere liquidi, moderando l’assunzione di bevande gassate o zuccherate, tè e caffè, evitando bevande troppo fredde e bevande alcoliche. Seguire un’alimentazione leggera, preferendo la pasta e il pesce alla carne ed evitando cibi elaborati e piccanti, consumare molta verdura e frutta fresca.
Weekend bollente anche per il controesodo, 12 milioni in viaggio
Primo controesodo dell’estate 2023
Il terzo weekend di agosto coincide con il primo grande controesodo estivo: per i 12 milioni di italiani in viaggio alle ondate di calore si aggiunge il bollino rosso per il traffico, in aumento già dalla mattina di oggi (bollino rosso per le partenze verso le mete balneari) e che andrà intensificandosi fino ai picchi di domenica sera per il rientro nella grandi città.
Le autostrade più trafficate saranno le direttrici di collegamento, la A1 Milano-Napoli e la A14 Bologna-Taranto. Per agevolare la circolazione, Autostrade per l’Italia ha spiegato di aver “rimosso i cantieri più impattanti e di aver rafforzato i presidi e i servizi di assistenza all’utenza lungo i tratti più trafficati e nelle aree di servizio con oltre mille unità”. Inoltre, stop ai mezzi pesanti nelle fasce orarie con più spostamenti. I veicoli superiori alle 7,5 tonnellate non potranno circolare dalle 8 alle ore 16 di oggi e dalle 7 alle 22 domenica.
Anas, che assicura un monitoraggio costante con i 2.200 addetti in turnazione, ha messo in guardia su possibili incolonnamenti sull’Autostrada del Mediterraneo, A2, verso Nord, la statale 16 dalla Puglia direzione Veneto, la strada statale 7 Appia tra Campania e Lazio, la statale 148 Pontina nel Lazio e il Grande raccordo anulare di Roma, specialmente durante la serata di domenica.