Stop Reddito di Cittadinanza, Conte: “Disastro sociale annunciato”

0
115
Stop Reddito di Cittadinanza, Conte: “Disastro sociale annunciato”
Stop Reddito di Cittadinanza, Conte: “Disastro sociale annunciato”

Sono 169mila le famiglie beneficiarie di reddito o pensione di cittadinanza che hanno ricevuto oggi dall’Inps il messaggio di sospensione del sussidio da agosto in quanto nuclei nei quali non ci sono componenti disabili, minori o over 65 come prevede la nuova normativa. L’ultima rata che hanno percepito è quella del 27/28 luglio. Secondo quanto si apprende il messaggio annuncia la sospensione in attesa della presa in carico dei servizi sociali. Sarebbero 88mila le persone che potrebbero essere prese in carico. Tra agosto e settembre circa 80mila nuove famiglie dovrebbero avere il beneficio sospeso poiché scadono i sette mesi di durata.
Sull’argomento è intervenuto il presidente del Movimento Cinque Stelle, Giuseppe Conte, ieri sera nel corso della presentazione a Diamante del libro “Il lavoro di oggi, la pensione di domani” di Pasquale Tridico, ex presidente Inps.
“Oggi – ha affermato l’ex premier – è una giornata in cui c’è molta preoccupazione perché è arrivato questo messaggio dell’Inps. Abbiamo una Presidente del Consiglio che fa tanti video, va in tv senza contraddittorio e oggi non ci mette la faccia. Fa mandare dall’Inps un messaggio ipocrita perché il reddito di cittadinanza non viene sospeso, viene cancellato”.
“Viene detto stop a questo sostegno che avevamo lottato tanto per introdurlo e siamo arrivati ultimi rispetto a tanti altri paesi. Un disastro sociale annunciato perché nel momento in cui tu, per essere coerente nella lotta contro i poveri, condotta con furore ideologici, privi centinaia di migliaia di persone dell’unico sostentamento provochi un disastro sociale”, ha aggiunto Conte.
Secondo quanto appreso da fonti Inps, il messaggio è arrivato a Cosenza a 5.234 persone e a Reggio Calabria a 3.714.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!