La 41ª edizione della Sagra dell’uva e del vino Donnici DOC sta ottenendo un enorme successo di visitatori. Quest’anno, l’evento promosso dal Comune di Cosenza si sta distinguendo per la massiccia partecipazione dei giovani provenienti da tutto il territorio cosentino e dalla provincia. Il sindaco Franz Caruso, accompagnato dagli assessori Massimiliano Battaglia e Veronica Buffone, e dai consiglieri comunali Gianfranco Tinto e Francesco Turco, ha avuto modo di constatare di persona questo dato ieri sera a Donnici, durante un incontro con gli espositori e i visitatori, gustando i deliziosi vini e le prelibatezze culinarie offerte.
“Quest’anno – ha dichiarato il sindaco Franz Caruso – abbiamo voluto coinvolgere anche i giovani e sono davvero felice di vederne così tanti in questo splendido borgo. Il successo di questa manifestazione è, a mio parere, il risultato dell’intera comunità cosentina che si unisce in un momento importante di unione e condivisione, elementi fondamentali per la crescita e lo sviluppo. Questa è la visione che vorremmo vedere attuata tutto l’anno, ma sappiamo che non è facile. Tuttavia, è gratificante constatare che c’è partecipazione, attenzione e rispetto nei confronti delle proposte dell’Amministrazione Comunale, che rappresentano una strada verso il coinvolgimento di tutta la popolazione nella gestione della cosa pubblica, conferendo un senso all’impegno che mira a rafforzare il senso di comunità”.
“Questa straordinaria partecipazione – ha sottolineato il sindaco di Cosenza – ci dà la certezza che stiamo seminando bene, quindi spero che si possano raccogliere i frutti delle azioni intraprese che hanno come obiettivo di mettere in luce anche le periferie, spesso dimenticate fino a ieri. Il centro di Cosenza è meraviglioso, ma la città cresce e si sviluppa solo se anche le sue zone periferiche, come le splendide colline di Donnici, Sant’Ippolito e Borgo Partenope, progrediscono. Queste realtà, insieme a Cosenza Vecchia e ai quartieri popolari di via Popilia, Serra Spiga, ecc., stanno ricevendo l’attenzione che meritano per uno sviluppo complessivo e armonioso, che sia concreto e duraturo”.
“Attraverso questa manifestazione – ha concluso il sindaco Franz Caruso – ristabiliamo il legame tra Donnici e il resto della città, valorizzando un territorio particolarmente adatto alla produzione di vini di alta qualità. Inoltre, puntiamo anche al turismo esperienziale, che rappresenta un importante motore di sviluppo per la nostra economia”.