Addio al Reddito di cittadinanza, quasi 170 mila hanno ricevuto l’avviso di sospensione del sussidio
Con il pagamento dell’ultima rata prevista dalla legge, avvenuto fra ieri e l’altro ieri, scatta l’abrogazione del sussidio così come era stato pensato dal governo Conte e dai 5 stelle. Ora i beneficiari del reddito di cittadinanza non prenderanno più il sussidio grillino perché entra in vigore la nuova normativa prevista dal governo Meloni.
Ergo i cosiddetti “occupabili” resteranno senza assegno.
D’altra parte il superamento del reddito di cittadinanza era stato fra i primi obbiettivi del governo Meloni, dopo anni di critiche feroci. Definito strumento di truffa che incentiva il lavoro nero e la disoccupazione, metadone di stato, e chi lo percepiva considerato un furbetto, un pigrone che preferisce stare sul divano piuttosto che lavorare, ecco che con la legge di bilancio si è detto addio a questa misura.
Le regole sono cambiate e si riparte da zero
L’ultima rata è stata quella di luglio e da agosto gli occupabili fino a 60 anni senza figli piccoli o disabili e anziani in famiglia resteranno senza sussidio, in attesa da settembre di iscriversi al portale del governo, provare a iscriversi a corsi di formazione per poter poi accedere a un nuovo contributo.