Pi Greco day 2021: “la Matematica per un mondo migliore”

0
58

Pi Greco day 2021: “la Matematica per un mondo migliore”.

Matematica per un mondo migliore’ è il tema dell’edizione 2021 della Giornata internazionale della matematica (https://www.idm314.org/), indetta dall’Unesco nel 2019 e che si celebra per il secondo anno il 14 marzo, nel Pi Greco Day. Il riferimento, spiegano i promotori, è all’importante contributo che la matematica sta offrendo, ad esempio, nello studio dell’evoluzione della pandemia di Covid-19.

Sono più di 541 gli eventi organizzati nelle città di tutto il mondo, con il coordinamento dell’Unione matematica internazionale. La maggior parte degli eventi si svolge on line, in conformità con le restrizioni sanitarie imposte dal coronavirus. Decine gli eventi anche in Italia, nell’arco di tutto il weekend (http://maddmaths.simai.eu/divulgazione/eventi/idm-2021-eventi-italiani/).

Dall’intelligenza artificiale all’epidemiologia, dall’analisi dei cambiamenti climatici allo studio dell’universo, dai trasporti alle telecomunicazioni, sono numerosi i campi di applicazione della matematica. “Per il secondo anno consecutivo il Pi Greco Day è stato sostituito da una sua più importante evoluzione, la Giornata internazionale della matematica.

Oggi la matematica entra, infatti, nella vita di tutti giorni, ma è quanto mai utile per cercare di risolvere problemi come l’emergenza sanitaria, l’inquinamento o il riscaldamento globale”, ha spiegato il matematico Roberto Natalini. “Crediamo sia importante – conclude lo studioso – che sempre più persone siano coscienti di quanto la matematica potrebbe risultare decisiva per vincere queste sfide”.

BUON 3.14!