lunedì, Settembre 16, 2024
spot_img
HomeIn primo pianoNicola Gratteri è il nuovo procuratore di Napoli

Nicola Gratteri è il nuovo procuratore di Napoli

La Procura di Napoli, ha un nuovo capo: è Nicola Gratteri, che si insedierà nei prossimi giorni. Ha ottenuto 19 voti, a fronte dei 5 di Giuseppe Amato e degli 8 di Rosa Volpe. Ha preso parte al voto anche il vicepresidente del Csm, Fabio Pinelli, che si è espresso per Gratteri. La sede era vacante da 16 mesi.

La nomina di Gratteri era comunque ampiamente prevista dagli addetti ai lavori alla vigilia, considerando che in favore del procuratore di Catanzaro e già procuratore aggiunto a Reggio Calabria si era espressa a maggioranza la Quinta commissione del Csm che si occupa degli incarichi direttivi negli uffici giudiziari italiani.

Nei mesi scorsi la commissione del Csm che si occupa di incarichi direttivi non era riuscita a convergere su un unico nome, ma aveva proposto tre candidati: Gratteri, appunto; Giuseppe Amato, procuratore di Bologna; Rosa Volpe, procuratrice aggiunta a Napoli e per un anno procuratrice facente funzioni dopo il passaggio dei Giovanni Melillo alla Dna. Agli inizi di giugno, scaduti gli otto anni che per legge un magistrato può svolgere in ruoli semidirettivi, ha lasciato la guida della Procura di Napoli a Sergio Ferrigno.

Moltissime le reazioni di apprezzamento per la nomina del nuovo procuratore, anche da parte di politici di centro destra e centro sinistra. Uno dei primi a commentare la nomina è stato il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi: «La sua esperienza, il suo senso delle istituzioni e il suo impegno contro la criminalità saranno essenziali per garantire la sicurezza della nostra città. Massima collaborazione da parte dell’amministrazione comunale».

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments