giovedì, Settembre 19, 2024
spot_img
HomeCalabriaMondo del vino in lutto: addio a Nicodemo Librandi

Mondo del vino in lutto: addio a Nicodemo Librandi

La Calabria e il mondo del vino piangono un grande personaggio, uno dei padri della crescita del settore enologico del territorio: Nicodemo Librandi.

Amatissimo produttore, vate della zona di Cirò, la più nota del panorama vitivinicolo calabrese, si è spento nell’ospedale di Cosenza, dov’era ricoverato a causa di una grave malattia.

Nicodemo Librandi aveva 78 anni ed era il titolare, oltre che fondatore, dell’omonima azienda nel Crotonese.

Nello scorso mese di maggio l’Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria gli aveva conferito il dottorato di ricerca “honoris causa” in Scienze agrarie, alimentari e forestali “per i meriti acquisiti e per le competenze maturate nel settore della vitivinicoltura”.

Attento al rapporto con il territori, la storia e la cultura, Librandi nell’aprile scorso fu nominato presidente di ‘Sudheritage’, una rete regionale di musei d’impresa costituita allo scopo, come sosteneva lo stesso Librandi, “di dare concretezza all’idea vincente secondo cui le forme e i modi del ‘saper fare’ contribuiscono in modo imprescindibile a definire il destino di un territorio”.

«Con Nicodemo Librandi – ha scritto il presidente della Regione, Roberto Occhiuto – scompare un simbolo di eccellenza e modernità per la Calabria e per la filiera vitivinicola nazionale. Imprenditore illuminato che ha sempre puntato sull’innovazione e sul coraggio, portando in alto i suoi prodotti e l’immagine della nostra Regione. A nome della Giunta regionale che ho l’onore di presiedere esprimo un sentimento di cordoglio e di vicinanza alla famiglia e all’azienda».

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments