Marco D’Amore e Toni Servillo arrivano a Cosenza per presentare al pubblico il loro ultimo film. Giovedì 14 marzo, alle ore 20.00, è in programma una proiezione speciale di “Caracas”, la nuova pellicola diretta e interpretata da Marco D’Amore, tratta dall’opera letteraria “Napoli Ferrovia” di Ermanno Rea, lo stesso autore che ispirò Mario Martone per “Nostalgia”.
Alla fine della proiezione i protagonisti, Marco D’Amore e Toni Servillo, incontreranno il pubblico in sala.
La serata evento è organizzata da Giuseppe Citrigno, presidente Anec Calabria e amministratore della CGC Sale cinematografiche.
Il dibattito sarà moderato dalla giornalista Rosa Cardillo. Interverrà anche il docente dell’Unical Bruno Roberti.
Marco D’Amore, al suo terzo film da regista, dopo L’Immortale e Napoli Magica, ha voluto accanto a sé il suo maestro, Toni Servillo, con cui debuttò da giovanissimo in teatro. Caracas – prodotto da Mad Entertainment con Picomedia e Vision Distribution – è un film intenso, coraggioso, dove realtà e finzione si fondono continuamente.
Esplora le contraddizioni di una città che diventa simile a Gotham City. Napoli si trasforma in un non luogo, è buia, quasi spettrale, dannata e affascinante allo stesso tempo, ed è qui che si incontrano Caracas (Giovanni D’Amore), un militante di estrema destra che sceglie di convertirsi all’Islam, e Giordano Fonte (Toni Servillo), uno scrittore partenopeo, tornato a Napoli dopo diversi anni di lontananza.
Giordano canta l’amore impossibile tra Caracas e Yasmina (Lina Camélia Lumbroso) attraversando una città dove tutti sperano di non perdersi, di salvarsi. Tutti, anche Caracas e Giordano, sognano di poter aprire gli occhi dopo un incubo e scorgere, dopo il buio della notte, una giornata piena di luce.