La Calabria guarda avanti con determinazione puntando a una crescita sostenibile e fiduciosa. A sostegno di questa visione, è stato lanciato il bando KAIRE Calabria, un’iniziativa promossa dal Dipartimento Lavoro e Welfare della Regione Calabria e approfondita in un recente webinar organizzato da Confartigianato Imprese Calabria.
Il Direttore Generale del Dipartimento Lavoro e Welfare, Roberto Cosentino, ha sottolineato che il bando rappresenta molto più di una semplice promozione turistica. È una reale opportunità per intraprendere seriamente attività imprenditoriali nel settore turistico. L’obiettivo è promuovere l’impresa nella filiera turistica, che comprende alberghi, ristoranti, affittacamere, bar, pasticcerie, gelaterie e servizi turistici, attraverso incentivi alle assunzioni, sia a tempo determinato che a tempo indeterminato.
Questo ambizioso progetto mira a favorire l’occupazione di lavoratori svantaggiati e persone con disabilità che dichiarano al sistema informativo delle politiche del lavoro l’immediata disponibilità allo svolgimento dell’attività lavorativa. Gli incentivi alle imprese comprendono un contributo a fondo perduto pari al 50 o al 75% del costo salariale, in base alla durata del contratto. L’iniziativa non solo intende contrastare il lavoro nero, ma anche stimolare l’applicazione di retribuzioni adeguate e prolungare la durata media dei contratti stagionali, sia in estate che in inverno.
Le Imprese destinatarie sono quelle operanti nei settori della filiera turistica e possono presentare una sola domanda di contributo. Le spese ammissibili sono i costi salariali riconducibili alle assunzioni effettuate a far data dal 01/04/2023.
Il webinar promosso da Confartigianato Imprese Calabria ha consentito di approfondire i dettagli del bando KAIRE Calabria. Silvano Barbalace, Segretario Regionale di Confartigianato Calabria, ha introdotto l’evento, mentre esperti come Simona Sità della Regione Calabria e Antonio Mingrone di Fincalabra Spa hanno illustrato i particolari del bando e chiarito eventuali dubbi tecnici sulla partecipazione.
Le domande potranno essere presentate entro le ore 16 del 31 ottobre attraverso la piattaforma web di Fincalabra S.p.A. (https://bandifincalabra.it/), società in house della Regione Calabria, seguendo le modalità indicate nell’avviso.