Nel pomeriggio del 26 ottobre, presso la città di Paola (Cs), si terrà il convegno promosso dal partito Fratelli d’Italia, intitolato: “Internazionalizzazione e turismo delle radici”.
L’evento inizierà con i saluti del sindaco di Paola, Giovanni Politano; quelli del presidente del consiglio comunale, Mattia Marzullo; del consigliere delegato della provincia di Cosenza, Salvatore Palumbo e del vice presidente della provincia di Cosenza, Giancarlo Lamensa.
A susseguirsi, nel corso del convegno, saranno gli interventi di alcune personalità del panorama politico calabrese e nazionale di Fratelli d’Italia, quali Sabrina Mannarino e Luciana De Francesco, consiglieri regionali (FDI); il Senatore della Repubblica (FDI), Fausto Orsomarso; il coordinatore provinciale FDI di Cosenza, Angelo Brutto e l’attesissimo ospite Edmondo Cirielli, vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
L’incontro sarà un’occasione per parlare dell’importanza di conoscere e sostenere il “turismo delle radici”, un fenomeno studiato a livello nazionale e regionale che genera un grande flusso di viaggiatori sempre in aumento in Calabria e che si configura come un turismo incentrato sulla ricerca, da parte delle persone, dei luoghi che riflettono e custodiscono le proprie radici familiari, la memoria del passato e le antiche tradizioni.
Il turismo delle radici riguarda il rapporto tra le comunità di italiani all’estero e i luoghi d’origine delle catene migratorie che hanno portato vaste comunità di emigranti oltre il territorio nazionale.
Il suddetto, articolandosi su più livelli, necessita di un’azione di adattamento volta a garantire un’offerta efficiente ed adeguata, ovvero, un processo di internazionalizzazione; altro tema principe dell’evento che sarà esplicato dai relatori.
Il convegno in questione si terrà domani alle ore 17:30 presso il Complesso Sant’Agostino, sede del comune di Paola (Cs).