Inaugurata a Piazza Amendola la scultura dedicata a Lucio Battisti
Una scultura dedicata a Lucio Battisti ed inaugurata da Giulio Rapetti Mogol. L’autore arrivato a Cosenza, su invito del sindaco Franz Caruso e dell’Amministrazione comunale, per partecipare all’evento culturale organizzato per l’occasione.
Mi fa piacere che abbiate dedicato un momento al mio amico Lucio Battisti e sono qui per dirvi grazie
La scultura “Profili di Lucio e Parole di Mogol” donata alla città da Gianni Zicarelli. L’ imprenditore cosentino ed apprezzatissimo artigiano del ferro è un grande appassionato di Lucio Battisti. «Quando ho proposto la mia opera al Comune non pensavo potesse avere seguito in questa serata. Per me, l’arrivo del maestro è stata una grande sorpresa» – dichiara emozionato Zicarelli.
L’opera, realizzata in acciaio corten, suggella il connubio artistico tra il cantautore e Mogol.
L’evento di ieri segna una prima tappa importante in quel processo di riqualificazione di tutta l’area di Piazza Amendola, sempre più proiettata a diventare luogo della musica e ad affrancarsi dalla situazione di profondo degrado nella quale era precipitata per lungo tempo.
L’area diventerà il luogo della musica e della cultura
«La musica – ha detto il sindaco Franz Caruso subito dopo l’inaugurazione dell’opera – è una parte importante dell’arte e della cultura. Da oggi parte un percorso che speriamo di poter arricchire con altre iniziative dello stesso spessore e dello stesso interesse. Stiamo restituendo decoro alla nostra città dappertutto: nelle piazze, nelle strade, negli slarghi, nei parchi. Piazza Amendola è importante perché ha la funzione di cerniera tra il centro storico e la città nuova, ma lo diventerà ancora di più perché dopo quella di stasera abbiamo in programma anche un’altra iniziativa per il recupero e la ristrutturazione del Cinema Teatro Italia-Aroldo Tieri che sarà un riferimento importante per la ripresa dell’arte , della cultura e della creatività teatrale nella nostra città» – ha aggiunto Franz Caruso –
Prima della svelatura della scultura dedicata a Battisti in Piazza Amendola, Mogol è stato ricevuto a Palazzo dei Bruzi dal sindaco Franz Caruso.
Un incontro di grande cordialità nel corso del quale il primo cittadino lo ha ringraziato per aver accolto l’invito rivoltogli dall’Amministrazione comunale.