Il “Trionfo indiano di Dioniso” torna a splendere: un capolavoro restaurato

0
187
Il
Il "Trionfo indiano di Dioniso" torna a splendere: un capolavoro restaurato

Il mosaico del trionfo indiano di Dioniso è stato restaurato dalle studentesse del corso di laurea magistrale in Conservazione e restauro dei Beni culturali dell’Università della Calabria. Grazie all’intervento, il mosaico può finalmente essere ammirato alla luce del sole, dopo anni dal suo rinvenimento.

La presentazione del terzo cantiere di restauro si è svolta presso la Villa con la presenza del sindaco di Casignana, il senatore Franco Crinò, la coordinatrice del corso di laurea prof.ssa Donatella Barca e il Soprintendente Abap Fabrizio Sudano. Durante la presentazione, sono stati fatti apprezzamenti positivi sul lavoro svolto dalla soprintendenza e sono state evidenziate le opere di Alfredo Ruga.

La parte del lungo corridoio, oggetto delle tre campagne di restauro dell’UNICAL, è finalmente stata completata. Nonostante la degradazione e le lacune presenti, il mosaico mostra comunque un alto livello qualitativo. Grazie ai restauri precedenti, è possibile ammirare un’anteprima eccelsa della bellezza dell’opera. Ora, con il completamento del restauro, il mosaico può finalmente essere fruito nella sua interezza.

La presenza dei piani pavimentali mosaicati, riccamente decorati, della villa romana di Casignana arricchisce il percorso con la visione del Dioniso, delle tigri e dell’armonia dei colori scelti con cura. I colori, le sfumature e la complessità della decorazione, insieme al bilanciamento estetico tra le figure, gli animali e le cornici, sono il punto focale del lungo corridoio.

La prossima campagna di restauro permetterà di completare l’intero ambiente, restituendo ai visitatori anche l’ultima parte decorativa mosaicata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!