È stata presentata mercoledì 13 settembre la decima edizione della Primavera del Cinema Italiano – Premio Federico II, che torna dopo qualche anno di pausa con un programma ricco di appuntamenti.
Nove giorni intensi, con circa 20 proiezioni, una sezione dedicata ai cortometraggi promossa dalla Federazione Italiana Cinema d’Essai (FICE) e tanti ospiti.
Tra gli appuntamenti più attesi l’incontro con Matteo Garrone che si terrà mercoledì 20 settembre presso il cinema Citrigno dopo la proiezione del film “Io Capitano”. Martedì 19 sarà, invece, la giornata dedicata al Cinema Ritrovato con la proiezione di capolavori che hanno fatto la storia del cinema, in versione restaurata dalla Cineteca di Bologna. Nella stessa giornata un altro evento speciale: la proiezione in anteprima del film Gran Turismo mentre venerdì 22 settembre – al termine della giornata dedicata ai cortometraggi – ci sarà la proiezione del docufilm “Paolo Rossi. L’uomo. Il campione. La leggenda” di Michela Scolari e a seguire un incontro con il giornalista di RAI SPORT Massimo Proietto, Federica Rossi e il Vice Direttore di RAI SPORT Marco Lollobrigida.
A concludere la kermesse la cerimonia di consegna del Premio Federico II presso il Teatro di tradizione “A. Rendano” dalle ore 20.00, con la presenza di Pupi Avati, Edoardo Leo, Mario Martone e Marco Bellocchio, tra gli altri.
“Quest’anno abbiamo finanziato 18 festival del cinema, ma La Primavera del Cinema Italiano mi sta particolarmente a cuore: è una realtà consolidata con nove anni di storia alle spalle durante i quali si sono avvicendati i protagonisti del cinema italiano e internazionale” – afferma Anton Giulio Grande, Presidente della Calabria Film Commission, presente alla conferenza stampa insieme a Rosario Branda, presidente di Confindustria; Antonietta Cozza, Assessore alla Cultura del Comune di Cosenza; Nicola Paldino, Presidente di BCC Mediocrati Cosenza e Giuseppe Citrigno.
Il festival, sostenuto dalla Fondazione Calabria Film Commission, è realizzato con il patrocinio di: Anec (Associazione nazionale esercenti cinema), Fice (Fondazione Italiana Cinema d’essai), Confindustria Cosenza, Università della Calabria, Comune di Cosenza e Medusa Film.