lunedì, Settembre 16, 2024
spot_img
HomeCalabriaGeorg Gottlob in Calabria. Mannarino (FDI): “attivare percorsi virtuosi a beneficio della...

Georg Gottlob in Calabria. Mannarino (FDI): “attivare percorsi virtuosi a beneficio della regione”

Il professore austriaco Georg Gottlob, luminare dell’AI (Artificial intelligence), 67 anni, già professore di Informatica presso la celebre Università di Oxford e “Fellow” del St. John’s College di Oxford, ha accettato la chiamata del Rettore dell’Università della Calabria, Nicola Leone, per ricoprire l’incarico di docente presso l’ateneo.

Georg Gottlob è un noto studioso di fama mondiale che ha focalizzato la sua ricerca negli studi della teoria dei database e dell’intelligenza artigianale, contribuendo all’evoluzione significativa del settore informatico.

È membro della “Royal Society” di Londra che, insieme all’Accademia tedesca “Leopoldina” (di cui è membro), risulta come la più antica società scientifica del mondo. La Royal Society, fondata al Gresham College nel 1660, ha accolto straordinarie personalità, quali Robert Boyle, Isaac Newton e Charles Darwin.

Ripercorrendo la sua carriera, è importante ricordare che in precedenza, Gottlob, aveva già collaborato con il Rettore Leone e con altri docenti dell’Unical, condividendo numerose ricerche di studio sull’AI e molteplici pubblicazioni di alto livello.

Invero, il suo trasferimento (che avverrà entro l’anno accademico 2023/2024), dimostra quanto sia attrattivo il polo calabrese per i ricercatori dell’AI, ormai divenuto un punto di riferimento per gli studi di tecnologie avanzate in Italia e all’estero; grazie anche al prestigioso riconoscimento “award HR Excellence in Research”, di cui insignite solo alcune Università italiane.

Il consigliere regionale Sabrina Mannarino (FDI) esprime alla redazione de “Il Regionale” il suo entusiasmo circa la decisione del docente Georg Gottlob di accettare la chiamata dell’Università della Calabria e del suo proposito di abitare nella città di Paola (Cs): “Da calabrese e consigliere regionale sono contenta che un luminare dell’Intelligenza artificiale di questo calibro, dopo aver insegnato nella prestigiosa Università di Oxford, scelga di venire a insegnare presso l’Unical.

Questo evento rappresenta un attestato di stima per la nostra regione, ma soprattutto, un grande riconoscimento per l’ateneo di Rende, che negli anni è divenuto un punto di riferimento per gli studi di tecnologie avanzate e che nell’anno accademico 2023/2024 attiverà il corso di laurea in Medicina e chirurgia TD (tecnologie digitali).

Inoltre, dopo aver appreso che il professore desidera abitare nella città in cui sono nata, Paola, non posso che esprimere la mia gioia. Credo che questo accadimento, se ben supportato dall’amministrazione locale e regionale, possa innescare un circuito virtuoso per la città di Paola e l’intera Calabria.

A questi fini, invero, ho già preso contatti con il sindaco di Paola e il Rettore dell’Università della Calabria per fissare un incontro operativo con il professor Gottlob, coinvolgendo, ovviamente, le direzioni generali regionali preposte. Il mio proposito è quello di attivare percorsi virtuosi di sviluppo a beneficio del territorio regionale”.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments