Doppio sbarco di migranti in Calabria

0
135

Nell’arco della notte e all’alba, sono avvenuti due sbarchi di migranti nella regione Calabria, più precisamente a Crotone e Roccella Jonica. Complessivamente, 124 persone sono arrivate sulle coste calabresi. La Guardia costiera di Crotone ha soccorso una barca a vela che trasportava 50 migranti nella serata di ieri.

I migranti sono stati fatti salire a bordo della motovedetta Cp332 e successivamente portati al porto di Crotone poco dopo la mezzanotte. Nonostante un viaggio estenuante di quasi 5 giorni iniziato dalla Turchia, in condizioni di caldo torrido, la maggior parte dei migranti, prevalentemente iraniani, si trova in buone condizioni di salute. Tra coloro che sono stati soccorsi, vi sono anche 10 minori, di cui quattro hanno viaggiato da soli. I migranti sono stati accolti presso il centro di accoglienza di Sant’Anna, gestito dalla Croce Rossa Italiana.

Anche nella zona di Reggio Calabria, un’altra imbarcazione a vela con a bordo migranti è stata soccorsa, mentre si trovava a circa quaranta miglia dalla costa. I 74 migranti a bordo sono stati trasbordati sull’unità della Guardia costiera e condotti nel porto di Roccella Jonica.

La situazione degli sbarchi di migranti continua a richiamare l’attenzione sulla delicatezza del tema dell’immigrazione nel Mediterraneo. Le autorità italiane, insieme alla Guardia Costiera, stanno lavorando incessantemente per garantire la sicurezza e l’accoglienza di coloro che fuggono da situazioni di pericolo nei loro paesi d’origine.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!