Cosenza, esordio esplosivo al Marulla contro l’Ascoli dell’ex Mister Viali: il calendario della Serie B 2023/2024 svelato

0
127

È stato svelato il calendario della Serie B per la stagione 2023/2024, in un’atmosfera suggestiva presso Villa Olmo a Como. Tra i dirigenti presenti all’evento c’era anche il presidente del Cosenza, Eugenio Guarascio, che ha parlato del tanto atteso derby contro il Catanzaro, definendolo “il vero derby della Calabria”. Scherzosamente, ha aggiunto: “Siamo voluti rimanere in Serie B proprio per questo derby“. L’attesissimo incontro si disputerà nella 14ª giornata, il 25 novembre, presso lo stadio Ceravolo. Il ritorno è invece programmato per la 28ª giornata, il 4 marzo 2024, al Marulla.

Derby Catanzaro-Cosenza
Derby Catanzaro vs Cosenza

Dopo le dichiarazioni di Balata e Gravina, che hanno sottolineato il grande successo di pubblico in TV e negli stadi nella scorsa stagione, insieme a nuovi investimenti per il futuro, sono finalmente state pubblicate le 38 giornate del campionato, con l’introduzione per la prima volta del formato asimmetrico. Questo significa che nel girone di ritorno le partite non saranno speculari rispetto al girone di andata.

Il Cosenza farà il suo esordio al Marulla contro l’Ascoli, dopo aver ottenuto una salvezza incredibile contro il Brescia nei play-out. Sarà il sesto campionato consecutivo in Serie B per la squadra rossoblù e il 25° di militanza totale nella serie cadetta, che sarà guidata dal tecnico Fabio Caserta. Per uno strano scherzo del destino, l’ex tecnico Viali sarà alla guida dell’Ascoli, squadra che affronterà il Cosenza nell’esordio. Nella seconda giornata, i lupi si recheranno a Venezia, mentre nella terza giornata torneranno al Marulla per affrontare il Modena. Alla quarta giornata si incontrerà una delle squadre segnate con la lettera “X” (quindi o la Reggina o il Brescia). Successivamente, ci sarà un’altra partita casalinga contro il Sudtirol. Nella decima giornata, il Cosenza affronterà la Sampdoria. L’atteso derby contro il Catanzaro si disputerà nella 14ª giornata, il 25 novembre, allo stadio Ceravolo. Il ritorno avrà luogo al Marulla nella 28ª giornata, il 2 marzo 2024.

Calendario Serie B
Scarica il Calendario Serie B completo

La Serie B prenderà il via con l’anticipo del 18 agosto 2023, mentre la prima giornata è prevista tra sabato 19 e domenica 20 agosto. Il campionato di Serie B si concluderà il 10 maggio 2024, con una pausa invernale dal 27 dicembre al 12 gennaio. La prima giornata di ritorno sarà il 13 gennaio. Saranno cinque i turni infrasettimanali: martedì 29 agosto, martedì 26 settembre, martedì 26 dicembre, martedì 27 febbraio e mercoledì primo maggio, oltre alla Pasquetta del 1º aprile 2024.

Nella compilazione dei calendari sono state prese in considerazione alcune variabili: le squadre che si sono già affrontate nella prima o nell’ultima giornata della Serie B 2022/2023 non si incontreranno nel primo o nell’ultimo turno della Serie B 2023/2024.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!