Amanti del piccante preparate i vostri palati: oggi ha inizio “Peperoncino Festival”! La manifestazione che si tiene ogni anno nell’incantevole borgo di Diamante è giunta alla trentunesima edizione e, dal 6 al 10 settembre, accoglierà cittadini e turisti da tutto il mondo con numerose iniziative, quali degustazioni, show cooking, mostre artistiche, concerti, convegni medici, dibattiti culturali e molto altro.
Questo evento è nato dall’idea di Enzo Monaco, presidente dell’accademia del peperoncino, che nel lontano 1992 ha dato vita a un festival enogastronomico che ospita ogni anno più di 200.000 visitatori, un crocevia per gli appassionati di questo frutto prelibato e per coloro che vogliono vivere momenti ricchi di divertimento.
A dare il via alla festa sarà Luisa Corna, che oggi, alle ore 19, sarà nella piazza del Municipio di Diamante per consegnare le chiavi della città a “Sua Maestà il Peperoncino”.
Se volete assistere a una sfida super piccante però, non perdetevi il “Campionato Italiano dei Mangiatori di Peperoncino”. L’8 settembre, infatti, i palati più coraggiosi che hanno superato le fasi eliminatorie dei mesi scorsi, gareggeranno per l’attesissima finale in cui si deciderà chi sarà il campione nazionale di quest’anno.
Il festival, poi, terminerà con lo show di Iva Zanicchi e la musica travolgente di band folkloristiche calabresi. Insomma, il Peperoncino Festival non solo intende celebrare il simbolo per eccellenza della Calabria e le tradizioni di questa meravigliosa Terra, ma punta a intrattenere i visitatori con una kermesse di eventi di ogni tipo, configurandosi come una manifestazione unica nel suo genere.
Il programma della prima giornata del peperoncino festival
Alle 19, sul palco di piazza Municipio, spegnerà le candeline della trentunesima edizione per poi esibirsi dal vivo accompagnata dalla sua band. Nel mezzo, Re Peperoncino, interpretato come consuetudine dall’attore Gianni Pellegrino, riceverà dal sindaco Ernesto Magorno le chiavi della città.
Ore 19. Piazza Municipio, Inaugurazione Festival. Consegna delle chiavi della città a Re Peperoncino con la madrina Luisa Corna. All’evento partecipano personalità istituzionali tra cui Mirco Carloni, presidente della commissione Agricoltura del Senato, e il governatore calabrese Roberto Occhiuto.
Ore 19-24, centro storico, lungomare e Lungofiume: Stradateatro, rassegna teatro di strada, trampolieri, musici e clown, D&P Giganti e giganti, La Caracca dei tamburi, Tillband, 3DiDanè Con una rosa, Giastolfo sulla terra, Hoopnotica, Led performance.
Ore 19-24, Lungomare: Mostra-mercato Mangiare Mediterraneo, Specialità dolci & piccanti.
Ore 19-24, Lungofiume (sponda sinistra): Pedana Balla Balla, Dancing team Universo con i maestri Francesca Lanuara e Marcello Tripicchio. Musica dal vivo e fisarmonicisti.
Ore 19-24, Centro storico: Storie e cantastorie di e con Amedeo Fusco.
Ore 20, 21, 22 e 23, Lungofiume (sponda destra): Show Cooking con i prodotti tipici dei Gal e dei Consorzi di tutela di Calabria, Coordinatore Chef Enzo Grisolia, Sorsi piccanti con Guglielmo Gigliotti, master sommelier.
Ore 20.30, Salotto Radio Azzurra: presentazione del libro Scusa papà ma tifo Napoli di Gaetano Quagliariello. Partecipano l’autore con Francesco Verderami.
Ore 20.30, Salotto Radio Azzurra: Seminario internazionale Peperoncino: un ponte fra continenti e culture, a cura della World Chilli Alliance. Partecipano: On. Mirco Carloni, Commissione agricoltura Senato, On. Gianluca Gallo, assessore agricoltura Regione Calabria, Li Dejian, presidente WCA, Gianluca Luisi, segretario generale WCA e vice-presidente della Camera di commercio italiana in Cina, Mario Zamprotta, direttore WCA, Enzo Monaco, Accademia del peperoncino, Shea Rosen, Director G.L. Mezzetta Inc. (USA).
Ore 22, Salotto Radio Azzurra: Cerimonia di premiazione Concorso migliore tesi di laurea sul peperoncino.
Ore 23, Salotto Radio Azzurra: Osteria della malora di e con Gianni Pellegrino.