L’evento “Digitalizzazione e Smart Working per lo Sviluppo del Mezzogiorno”, organizzato dal Dipartimento per le pari opportunità del Consiglio dei ministri e in collaborazione con la Città Metropolitana di Reggio Calabria, si svolgerà presso la Sala dei Lampadari di Palazzo San Giorgio dalle ore 10.00 del 22 settembre.
Del progetto, avviato nel 2018, hanno beneficiato oltre 60 amministrazioni pubbliche, trovando applicazione prima, durante e dopo, la fase della pandemia da Covid-19, fino al graduale rientro alla normalità.
Giunto alla fase conclusiva, il progetto ha l’obiettivo di capitalizzare le lezioni apprese durante il quadro emergenziale pandemico, al fine di rendere strutturale il “lavoro agile” come strumento innovativo per la pubblica amministrazione.
Durante l’evento saranno presentate le esperienze delle PA locali con l’obiettivo di analizzare i risultati raggiunti. Di fondamentale importanza, alcuni temi tratteranno l’impatto sulla vita e il benessere dei lavoratori.
L’evento si aprirà con i saluti istituzionali da parte delle due amministrazioni ospitanti, Paolo Brunetti, sindaco f.f. Comune di Reggio Calabria, Carmelo Versace, sindaco f.f. Città Metropolitana di Reggio Calabria e Filippo Pietropaolo, assessore Organizzazione e Risorse Umane e Transizione digitale della Regione Calabria, seguiti dall’intervento di Stefano Pizzicannella, coordinatore dell’Ufficio per le politiche delle pari opportunità, Dipartimento per le pari opportunità, Presidenza del Consiglio dei ministri sul progetto “Lavoro Agile per il Futuro della PA”, le attività realizzate e in corso.
Infine, le conclusioni a cura di Stefano Pizzicannella, coordinatore dell’Ufficio per le politiche delle pari opportunità, Dipartimento per le pari opportunità, Presidenza del Consiglio dei ministri.