mercoledì, Novembre 27, 2024
spot_img
HomeCalabriaCatanzaroAl via le Convittiadi: presente anche il Telesio!

Al via le Convittiadi: presente anche il Telesio!

Oltre 2000 giovanissimi atleti provenienti dai convitti di tutta Italia hanno preso parte alle alla sfilata e cerimonia di apertura delle Convittiadi ospitate per la seconda volta consecutiva dalla provincia di Catanzaro e organizzate dal Galluppi di Catanzaro.

Un pomeriggio pieno di emozioni e colori quello vissuto dagli atleti al villaggio “Falkensteiner Club Funimation” di Curinga.

Gli studenti, hanno sfilato sgargianti con i gonfaloni dei convitti delle rispettive città, guidati dalla “Ottopiù street band” di Strongoli, che sulle note funk, latino, balcaniche e orientali ha accompagnato il corteo fino all’anfiteatro tra simpatici cori goliardici e l’ilarità generale.

A introdurre i lavori è stata la dirigente Stefania Cinzia Scozzafava del Convitto Galluppi, padrona di casa, e dato così il via alla sfilata di tutti i Convitti in un tripudio di gonfaloni e agli inni d’Europa e d’Italia con il coro del Liceo Campanella.

Il colpo d’occhio scenografico creato dai ragazzi è notevole. La serata, condotta da Domenico Gareri, è proseguita con gli interventi del presidente della Provincia, Mario Amedeo Mormile, l’assessore comunale alla Cultura di Catanzaro, Nunzio Belcaro e la consegna delle targhe di riconoscimento alle istituzioni quale segno di gratitudine per il supporto fornito.

A fare l’in bocca al lupo ai ragazzi, poi, tanti sportivi calabresi e lo youtuber catanzarese Gabriele Vagnato che, in un video, hanno regalato dei messaggi di incoraggiamento. Il giuramento dei ragazzi e l’accensione del braciere sono stati momenti di grande intensità e partecipazione suggellato dall’inno realizzato dal Convitto Galluppi per la XVI edizione della manifestazione che prende ufficialmente il via.

Anche quest’anno il Convitto Nazionale Bernardino Telesio, diretto dal rettore Dirigente scolastico Concetta Smeriglio, è presente. Le ragazze e i ragazzi, circa 70, accompagnati da Gildo Urlandini, vice rettore del Convitto, dalla professoressa Rosanna Veltri, insegnante di scienze motorie, e dagli educatori Amelia Belmonte, Francesco Cofone, Angela Spaccarotella e Stefania Larizza, gareggeranno nelle discipline sportive previste.

Non resta che augurare a tutta la squadra del Convitto una settimana all’insegna del fair play, della condivisione dei forti valori dello sport e di una grande grinta da tirare fuori con orgoglio per rappresentare al meglio il proprio Istituto. Forza ragazzi!!

Guarda il video e la fotogallery:

Calcio femminile SMALL
Basket maschile LARGE
Calcio a 5 maschile LARGE
Calcio a 5 maschile SMALL
convittiadi
Sand volley femminile LARGE
convittiadi
Sand volley maschile LARGE
convittiadi
Sand volley misto SMALL
convittiadi
Volley femminile LARGE
convittiadi
Volley femminile Small

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments