giovedì, Settembre 19, 2024
spot_img
HomeCalabriaCosenzaApprovato il PSA della Sibaritide, Papasso:" è importante per dare impulso al...

Approvato il PSA della Sibaritide, Papasso:” è importante per dare impulso al territorio”

Il sindaco Giovanni Papasso assistito dal segretario comunale Ciriaco Di Tali assieme alla giunta comunale e su proposta dell’assessore all’urbanistica Sara Russo, approvano il Piano Strutturale Associato della Sibaritide.

La delibera ripercorre tutti i passaggi che hanno portato a questa fase. Nello specifico rimarca il protocollo d’intesa tra i comuni di Calopezzati, Cassano All’Ionio, Corigliano, Crosia e Rossano per la redazione del PSA.

Una volontà, quelli dei comuni aderenti, che parte dal 2015 e che vede oggi la luce grazie all’impegno dei sindaci. Dopo le consultazioni preliminari (2015) per la procedura VAS e il relativo aggiornamento del PSA per ottenere un parere dagli Enti preposti, nel 2017 sono stati riaperti i lavori per prendere atto dell’aggiornamento del Piano, terminato poi nel 2018.

Dopo una fase di stallo, l’incontro dei sindaci con il dirigente del Dipartimento Urbanistica della Regione Calabria, Pasquale Celebre, ha dato i suoi frutti, utilizzando come chiavistello il cronoprogramma. 

Di comune accordo, sull’approvazione del PSA, sia il sindaco Papasso che l’assessore Russo convengono: è di fondamentale importanza per dare impulso allo sviluppo del territorio e per garantire gli Enti nella partecipazione ai bandi per investimenti sul territorio e non da ultimo per scongiurare l’arrivo di un commissario per procedere all’adozione”.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments