Il Cosenza Calcio ha ufficializzato un importante cambio alla guida tecnica della prima squadra. La società ha comunicato di aver sollevato dall’incarico il tecnico Massimiliano Alvini, che lascia la panchina rossoblù dopo 28 partite tra campionato e Coppa Italia.
La dirigenza ha espresso i propri ringraziamenti ad Alvini per il lavoro svolto durante la sua permanenza alla guida della squadra. Contestualmente, il club ha annunciato i nomi dei sostituti che prenderanno le redini della formazione rossoblù.
I nuovi allenatori: due figure legate alla storia del club
La nuova guida tecnica è stata affidata a Pierantonio Tortelli e Nicola Belmonte, entrambi con un forte legame con i colori rossoblù. Tortelli, proveniente dal Settore Giovanile, rappresenta una vera e propria bandiera del Cosenza, avendo collezionato quasi 100 presenze con la maglia del club. In passato ha già fatto parte dello staff tecnico della prima squadra.
Nicola Belmonte, cosentino classe 1987, dopo aver concluso la carriera da calciatore, ha iniziato il suo percorso da allenatore come collaboratore nello staff del Siena. Rientrato nella società calabrese, ha lavorato nel Settore Giovanile e ha ricoperto il ruolo di collaboratore tecnico con Roberto Occhiuzzi e successivamente quello di vice allenatore di Pierpaolo Bisoli. Nella stagione in corso era alla guida della formazione Primavera.
Il passato da calciatore di Belmonte
Da giocatore, Belmonte ha vestito le maglie di prestigiosi club italiani, militando anche in Serie A con Bari, Udinese e Siena. La sua carriera lo ha visto protagonista anche con Perugia e Catania.
La società ha rivolto i migliori auguri ai due tecnici per questa nuova sfida professionale, confermando la fiducia in due figure che conoscono bene l’ambiente rossoblù e che rappresentano una soluzione interna per proseguire il progetto sportivo del club.