Si è concluso con pene severe per i presunti boss della ’ndrangheta cosentina il processo Reset, il maxi procedimento istruito dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro contro le cosche operanti nel capoluogo bruzio. Tra gli imputati figurava anche l’assessore comunale Francesco De Cicco, assolto da ogni accusa.
La notizia della sua assoluzione, giunta a margine di una conferenza stampa, ha sollevato reazioni immediate. Tra queste, spiccano le dichiarazioni del sindaco di Cosenza, Franz Caruso: «La giustizia ha certificato l’onestà del suo comportamento. L’ho sostenuto perché sono garantista, ma anche perché, leggendo le carte, emergeva una figura che non era quella di un imputato, ma di una parte offesa».
Il primo cittadino ha espresso sollievo e soddisfazione sia a livello personale che istituzionale: «Sono felice per Francesco, prima di tutto come amico, perché finalmente oggi può tornare alla normalità, ma anche per l’amministrazione comunale, che conferma il suo impegno per la trasparenza e la legalità».