venerdì, Ottobre 18, 2024
spot_img
HomeCalabriaCosenzaIl saluto della Camera Penale di Cosenza all'avvocato penalista Esbardo:"Ciao Lucio!"

Il saluto della Camera Penale di Cosenza all’avvocato penalista Esbardo:”Ciao Lucio!”

Caro Lucio,

il ricordo va, subito, al tempo in cui tenevi le nostre mani al debutto nelle aule di giustizia e al tempo in cui sedevi nei banchi al nostro fianco, con l’umiltà del vero sapere giuridico, per allontanarci dalle ansie di un’attività tante volte pervasa dall’inquietudine.

Ma Tu, Lucio, sei stato e resterai ancora altro rispetto alla guida che ogni avvocato auspica di incontrare sul proprio percorso.

Hai rappresentato l’Avvocatura nella funzione sociale più vera, che le consente di vivere, oggi, nella Costituzione.

Nel Tuo segno vivranno le pagine indelebili che hai scritto in tutte le aule di giustizia.

Sino all’ultimo dei Tuoi giorni, hai rivendicato il ruolo dell’Avvocato quale epicentro di legalità e perciò hai sempre preteso, da Istituzioni e Magistratura, rispetto per la Toga quale portatrice di “sacri” valori e diritti, facendoci così riflettere sul nostro dovere di comportarci coerentemente con l’Alta funzione costituzionale che rivestiamo.

Solo in questo modo, da oggi, in udienza, mentre indosseremo il nostro “cencio nero”, volgendo lo sguardo di lato, non ci sentiremo orfani.

Ti sentiremo al nostro fianco, immaginandoti mentre sfogli quel codice che avevi sempre nelle mani, il più forte gesto in cui -come la Tua testimonianza di vita ci ha insegnato- riposa la forza e l’umiltà dell’essere Avvocato.

Ciao Lucio.

Il Consiglio direttivo della Camera penale di Cosenza

Alessandra Adamo, Valentina Spizzirri, Domenico Caputo, Angelo Nicotera, Pietro Sammarco, Sergio Sangiovanni, Francesco Santelli, Gabriele Posteraro, Roberto Le Pera

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments