Jazz Itinera accoglie Nico Gori: due date tra Rende e Catanzaro
La rassegna Jazz Itinera continua a regalare emozioni dopo il successo delle prime serate. Il prossimo 3 e 4 aprile, due appuntamenti da non perdere con uno dei più importanti musicisti jazz italiani: Nico Gori. Al suo fianco, il talentuoso pianista calabrese Francesco Miniaci con il suo trio, composto da Mimmo De Paola al contrabbasso e Maurizio Mirabelli alla batteria.
Nico Gori: un clarinettista tra jazz e collaborazioni internazionali
Fiorentino classe 1975, Nico Gori vanta una carriera ricca di collaborazioni con grandi nomi del jazz mondiale come Stefano Bollani, Enrico Rava, Lee Konitz e Tom Harrell. Membro stabile del quintetto di Bollani dal 2004, ha suonato nei più prestigiosi festival internazionali, dall’Umbria Jazz in Australia al Tim Festival in Brasile. La sua musica spazia dal jazz tradizionale all’acid jazz, passando per influenze funk e classiche.
Francesco Miniaci: il talento calabrese che conquista il jazz
Francesco Miniaci, pianista catanzarese, ha all’attivo oltre 100 concerti in Italia e all’estero e collaborazioni con artisti del calibro di Kenny Barron, Uri Caine e Rosario Giuliani. Con due album da leader – “Solo Monk” e “Virgilius” (2021) – Miniaci si conferma una delle voci più interessanti del jazz contemporaneo.
Il concerto: standards jazz rivisitati con estro
Il quartetto proporrà un repertorio basato su classici del jazz, riletti attraverso l’impronta personale di ogni musicista. Un viaggio tra sonorità tradizionali e innovazione, dove tecnica e passione si fondono in performance dal vivo coinvolgenti.
I concerti saranno giovedì 03 aprile presso il locale “A mano a mano” di Rende alle ore 22 ad ingresso libero ma è gradita la prenotazione e venerdì 04 aprile presso il Centro Polivalente via Fontana Vecchia a Catanzaro alle ore 18,30 con ingresso libero
Un’occasione unica per gli appassionati di jazz e non solo, con due concerti che valorizzano il talento italiano e calabrese.