Tragedia sfiorata nel centro storico di Cosenza quando il cornicione di un palazzo è completamente crollato in via lungo Crati De Seta. Per fortunata coincidenza, al momento del cedimento nessun passante transitava nella zona, evitando così possibili gravi conseguenze. L’edificio coinvolto nell’incidente è di proprietà privata e, paradossalmente, era stato recentemente sottoposto a lavori di ristrutturazione. Il crollo ha provocato la caduta di una notevole quantità di calcinacci e detriti che hanno invaso completamente il marciapiede sottostante e parte della carreggiata stradale.
Immediato l’intervento delle autorità competenti che hanno provveduto a transennare l’area, inibendola al traffico veicolare e pedonale per consentire le necessarie operazioni di messa in sicurezza e la rimozione dei materiali pericolanti. Sul posto sono intervenuti prontamente i vigili del fuoco che stanno conducendo approfonditi accertamenti tecnici per determinare le cause precise del cedimento strutturale, particolarmente preoccupante vista la recente ristrutturazione dell’immobile.
All’area del crollo si è recata anche la vicesindaca di Cosenza, Maria Locanto, accompagnata dai tecnici comunali e dagli agenti della Polizia Municipale, per valutare personalmente la situazione e coordinare gli interventi necessari a garantire la sicurezza pubblica nella zona interessata dall’incidente.