La Prefettura di Cosenza ha emesso un provvedimento di sospensione del Consiglio comunale di Paola, a seguito delle dimissioni contestuali presentate dalla maggioranza dei consiglieri. Il Prefetto di Cosenza, dott.ssa Rosa Maria Padovano, ha firmato il decreto dopo che, nella giornata di ieri, più della metà dei membri dell’assemblea cittadina ha rassegnato le dimissioni in blocco.
Le dimissioni, protocollate immediatamente dall’Ente, hanno determinato l’applicazione dell’articolo 141, comma 1, lettera b, numero 3 del Decreto Legislativo 267/2000, che prevede lo scioglimento del Consiglio comunale in caso di dimissioni contestuali della maggioranza dei consiglieri.
Considerata la grave ed urgente necessità di garantire la continuità amministrativa dell’Ente, ormai impossibilitato nel normale funzionamento dei suoi organi elettivi, il Prefetto ha nominato un Commissario per la gestione provvisoria del Comune. L’incarico è stato affidato alla dott.ssa Lucia Iannuzzi, Viceprefetto Vicario della Prefettura di Catanzaro.
La dott.ssa Iannuzzi assume temporaneamente i pieni poteri, esercitando le funzioni che normalmente spetterebbero al Sindaco, al Consiglio comunale e alla Giunta. Il commissariamento resterà in vigore fino all’espletamento delle procedure previste dalla legge per il ripristino degli organi democraticamente eletti.
La crisi politica che ha portato alle dimissioni di massa rappresenta un momento delicato per l’amministrazione della città tirrenica, che ora dovrà affrontare una fase transitoria sotto la guida commissariale.