Il 21 gennaio 2025 si alza il sipario sulla 39ª edizione di Fatti di Musica, lo storico festival del live d’autore ideato e diretto da Ruggero Pegna. Ad inaugurare la rassegna sarà il celebre musical Grease, in scena al Teatro Rendano di Cosenza, pronto ad accogliere un pubblico entusiasta per una serata a ritmo di rock’n’roll.
Con brani intramontabili come Summer Nights e You’re The One That I Want, il musical diretto da Saverio Marconi e Mauro Simone porta sul palco un cast straordinario, guidato da Eleonora Buccarini (Sandy) e Tommaso Pieropan (Danny). Le coreografie di Gillian Bruce, i giochi di luci curati da Valerio Tiberi, e gli 80 sgargianti costumi di Chiara Donato promettono uno spettacolo unico.
Una rassegna di successi senza tempo
Nato come tributo ai grandi live, Fatti di Musica ha ospitato negli anni artisti leggendari come Fabrizio De André, Sting, Tina Turner, e Lucio Dalla, oltre a opere moderne come Notre Dame de Paris. Con oltre 2.000 eventi e 3 milioni di spettatori, il festival è riconosciuto tra gli eventi culturali storicizzati della Regione Calabria.
Il programma 2025: non solo Grease
Dopo l’apertura a Cosenza, il festival proseguirà con spettacoli imperdibili, tra cui:
- Van Gogh Cafè Opera Musical (4-5 marzo, Teatro Cilea di Reggio Calabria; 7-8 marzo, Teatro Politeama di Catanzaro)
- Michela Giraud in Mi hanno gettata in mezzo ai lupi (6 marzo, Teatro Grandinetti di Lamezia Terme)
- Maurizio Vandelli canta Battisti (21 marzo, Teatro Politeama di Catanzaro)
- Me Contro Te – Lo Show dei 10 anni! (12-13 aprile, Palacalafiore di Reggio Calabria)
Un traguardo straordinario
“Con Fatti di Musica abbiamo realizzato eventi unici, regalando emozioni a generazioni di spettatori,” ha dichiarato Ruggero Pegna. “Un festival che annovera tutti i record dello spettacolo dal vivo in Calabria, con eventi unici e irripetibili. In queste 39 edizioni, di per sé un traguardo impensabile in un territorio bellissimo ma difficile e pieno di ombre, ho cercato e inseguito live fuori dai tour convenzionali che approdano ovunque. Ho cercato di realizzare progetti originali e portare in Calabria molte stelle impossibili, realizzando sogni non solo miei! Ringrazio il pubblico innanzitutto, chi ha collaborato, le professionalità tecniche che lavorano con me, contribuendo ad un vero modello organizzativo, la mia immutata passione per la musica e questo lavoro ricco di emozioni”.
Biglietti e informazioni
I biglietti sono disponibili su www.ticketone.it e www.ruggeropegna.it. Per matinée scolastici, contattare il numero 0968-441888 o scrivere a info@ruggeropegna.it.