Da tempo si parla del finanziamento di 20 milioni di euro per il porto di Paola, un progetto strategico per lo sviluppo della città e dell’intera costa del Tirreno Cosentino. Tuttavia, a quanto pare, quelle notizie non avevano alcun fondamento formale.
La consigliera regionale di Fratelli d’Italia, Sabrina Mannarino, ha voluto chiarire la situazione, informando i cittadini e facendo luce sulla questione.
«All’esito delle interlocuzioni avute con il Dirigente Generale del Dipartimento di Programmazione Unitaria della Regione Calabria, che confermano il definanziamento Cipess del porto di Paola, e preso atto delle difficoltà del Comune di Paola nell’esecuzione del progetto portuale, ho chiesto formalmente un incontro urgente con il Dott. Maurizio Nicolai, Dirigente Generale del Dipartimento, e il Sindaco di Paola, Giovanni Politano.
La riunione sarà finalizzata all’individuazione di una nuova e alternativa forma di finanziamento, così come delle corrette modalità utili a portare avanti la concreta realizzazione di un’opera strategica per l’intero territorio del Tirreno Cosentino».
Mannarino si mostra determinata ad agire affinché questa opportunità non venga definitivamente persa. Il porto di Paola rappresenta un’infrastruttura chiave per lo sviluppo produttivo ed economico del territorio, e la sua realizzazione potrebbe segnare un punto di svolta per la crescita della città e della regione.