mercoledì, Gennaio 22, 2025
spot_img
HomeCalabriaCatanzaroAllerta meteo in Calabria: scuole chiuse a Reggio Calabria, Catanzaro e Crotone

Allerta meteo in Calabria: scuole chiuse a Reggio Calabria, Catanzaro e Crotone

Allerta meteo rossa e arancione in Calabria per il 17 gennaio 2025. I sindaci di Reggio Calabria, Catanzaro e Crotone ordinano la chiusura delle scuole e invitano alla massima prudenza

Calabria in allerta meteo: scuole chiuse e misure straordinarie

Il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, ha annunciato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di venerdì 17 gennaio 2025. La decisione è stata presa in seguito all’allerta meteo rossa diramata dalla Protezione Civile, che prevede forti piogge e criticità idrogeologica. “Invitiamo tutti i cittadini alla massima attenzione”, ha dichiarato il primo cittadino attraverso i suoi canali social. L’ordinanza ufficiale sarà pubblicata a breve.

Provvedimenti simili anche a Catanzaro e Crotone

Anche a Catanzaro, il sindaco Nicola Fiorita ha disposto con ordinanza la chiusura delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado, incluse le attività scolastiche ed extrascolastiche, i servizi educativi per l’infanzia, asili nido, ludoteche e impianti sportivi pubblici e privati. L’ordinanza include anche la chiusura della biblioteca comunale, dei cimiteri, dei parchi e giardini pubblici, oltre al divieto di accesso a aree fluviali, pinete, arenili, lungomare e dighe foranee.

A Crotone, il sindaco Vincenzo Voce ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per la stessa giornata, dopo aver attivato il Centro Operativo Comunale (COC) di Protezione Civile, che opererà h24 per monitorare la situazione. Tra le altre misure precauzionali, è stata chiusa via Volturno nel tratto che attraversa il torrente Cacchiavia, insieme alla Villa Comunale, ai parchi e giardini, e ai cimiteri di Crotone e Papanice. “Raccomandiamo massima prudenza e di limitare gli spostamenti”, si legge nella nota del Comune.

Le previsioni della Protezione Civile

Secondo la Protezione Civile Regionale, dalle ore 00:00 alle ore 24:00 del 17 gennaio 2025, sono attese condizioni di criticità idrogeologica “arancione” per temporali e “rosso” per rischio idraulico.

Numeri utili per emergenze

I cittadini sono invitati a segnalare eventuali situazioni di emergenza ai numeri predisposti dalle autorità. Per il Comune di Crotone, il contatto attivo è lo 0962-921700.

Consigli alla cittadinanza

Si raccomanda a tutti di seguire gli aggiornamenti ufficiali, evitare spostamenti non necessari e collaborare con le autorità per garantire la sicurezza di tutti.

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments