Il consigliere regionale Sabrina Mannarino (FDI) per la giornata di oggi, 13 ottobre, ha organizzato il convegno “Yes I start up Donne Calabria” presso la delegazione comunale di Fuscaldo Marina (Cs) alle ore 17:30.
Il progetto Yes I start up Donne Calabria è promosso dalla Regione Calabria – Dipartimento Lavoro e Welfare ed Ente Nazionale per il Microcredito, finanziata con fondi Piano Sviluppo e Coesione 2014/2020; un’iniziativa che il Consigliere Mannarino intende portare su tutto il territorio calabrese per dare un sostegno concreto all’occupazione e all’imprenditoria femminile.
Al progetto possono prendere parte le donne residenti o domiciliate in Calabria che risultano disoccupate o anche occupate ma inattive; penalizzate da disabilità e a rischio di discriminazione.
Le donne che intendono creare un’impresa saranno seguite dalla fase di proposta fino alla realizzazione della suddetta e a tal fine, avranno accesso a un percorso gratuito di accompagnamento della durata di 100 ore finalizzato a verificare la sostenibilità economico-finanziaria dell’impresa.
Al termine del percorso di accompagnamento sarà possibile richiedere un finanziamento a valere su un apposito fondo che la finanziaria regionale Fincalabra ha costituito al fine di coprire tutte le spese d’investimento necessarie per l’avvio dell’attività d’impresa.
L’assistenza, però, non termina con la finalizzazione dell’impresa, infatti, una volta avviata l’attività professionale, le neo-imprenditrici continueranno ad essere seguite e coadiuvate dai soggetti attuatori così da garantire loro un ausilio completo.
Il consigliere Mannarino si propone di dare, attraverso questa iniziativa, un contributo reale e professionalizzante alle donne calabresi che desiderano acquisire autonomia lavorativa e raggiungere obiettivi imprenditoriali: «Mi renderò parte attiva presso l’Assessorato e la Direzione generale competente affinché la regione Calabria continui a sostenere l’importante iniziativa di politica attiva del lavoro che vede come soggetto attuatore l’Ente nazionale Microcredito (sezione Calabria) sotto l’Alto Patronato Permanente del Presidente della Repubblica. L’obiettivo è quello di sostenere e promuovere l’autoimprenditorialità delle donne calabresi, permettendo alle partecipanti ai corsi di strutturare in maniera compiuta la propria idea di impresa, formalizzandola in un business plan, anche al fine della successiva presentazione della domanda di finanziamento per l’accesso alle misure finanziarie nazionali o regionali. Vi preannuncio, infine, che il convegno di oggi, 13 ottobre, sarà solo il primo di una serie di incontri che si svolgeranno sul territorio regionale»