lunedì, Dicembre 23, 2024
spot_img
HomeCalabriaCosenzaCosenza, s'insedia il nuovo questore Giuseppe Cannizzaro - VIDEO

Cosenza, s’insedia il nuovo questore Giuseppe Cannizzaro – VIDEO

Questa mattina si è insediato il neo questore della Provincia di Cosenza,  Giuseppe Cannizzaro, presentandosi alla stampa.

Il neo questore, ha spiegato che intende approfondire la conoscenza della “realtà che circonda la Calabria, che la Questura sta già affrontando con grande successo”.

La lotta alla criminalità e al traffico di droga sono quindi obiettivi prioritari per Cannizzaro, con particolare attenzione alla movida e ai territori come la Sibaritide, teatro di una serie di escalation criminali.

“Mi piace pensare che in una terra come questa si dedichi particolare attenzione al controllo del territorio per garantire sicurezza ai cittadini”, spiega ancora Cannizzaro, sottolineando che la provincia di Cosenza è “un luogo di fervore intellettuale e culturale”. Intende mantenere e intensificare il rapporto con la comunità per far sì che la Questura sia considerata aperta e disponibile.

“Il concetto di essere sempre presenti – aggiunge – non è solo uno slogan. Significa essere presenti quando le esigenze dei cittadini possono essere soddisfatte. La Questura deve essere costantemente presente anche sul fronte delle relazioni con il pubblico.”

Cannizzaro mette anche l’accento sulla forte presenza del terzo settore e del volontariato radicato in città e in tutta la provincia. “Cercherò di instaurare un dialogo con loro” – ha detto.

E Non si allontanerà dagli orientamenti già avviati dalla Questura e dagli organi investigativi. “Questa provincia non si distingue solo per la criminalità. Su questo fronte non ci saranno disattenzioni né passi indietro”, sottolinea Cannizzaro, aggiungendo: “Il controllo del territorio è ovviamente importante, mi confronterò con i colleghi della squadra mobile per intensificare le indagini.”

Un ritorno in Calabria

Per Cannizzaro si tratta di un ritorno in Calabria, dove ha ricoperto un ruolo importante alla Sezione Investigativa del Nucleo Antisequestri della Polizia di Stato nella locride reggina per poi assumere la vice dirigenza del Commissariato di Villa San Giovanni. Inoltre ha diretto il Commissariato di Polizia di Cittanova. Nel 1995 è stato trasferito alla Squadra Mobile di Reggio Calabria, dove ha diretto la Sezione Narcotici. Ha anche diretto per alcuni anni la Sezione omicidi della Squadra Mobile reggina, della quale è stato Vice dirigente. Dal 2004 ha diretto per cinque anni il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Gioia Tauro. Promosso Primo Dirigente nel 2008, dirige per un anno il Commissariato di Polizia di Lamezia Terme e, nel 2010, il Capo della Polizia lo chiama a costituire e guidare il Gruppo Interforze Centrale per l’Expo Milano 2015. Nel 2015 è stato collocato fuori ruolo per svolgere le funzioni presso La Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel 2017 è stato insignito della Onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana. Il 29 settembre 2022 é stato insignito della Onorificenza di “Ufficiale” della Repubblica Italiana. Cannizzaro è arrivato oggi a Cosenza  dopo aver guidato la Questura di Prato.

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments