domenica, Dicembre 3, 2023
HomeCronacaCedole librarie: «Il Comune quando le pagherà? L’anno scolastico è agli sgoccioli»

Cedole librarie: «Il Comune quando le pagherà? L’anno scolastico è agli sgoccioli»

I consiglieri di minoranza del comune di Cosenza sollevano per l’ennesima volta il grave ritardo nel pagamento delle cedole librarie. Il Comune – si legge nella nota –  è tenuto ad erogare gratuitamente i libri di testo a tutti gli alunni delle scuole primarie residenti nel proprio territorio e deve pagare le librerie che hanno fornito i libri di testo.

Ad oggi, quando manca poco alla fine dell’anno scolastico, le famiglie, che sono state costrette ad affrontare la spesa, sono ancora in attesa.

I genitori degli alunni aventi diritto hanno infatti anticipato le somme per l’anno in corso, ma è da settembre che il Comune di Cosenza avrebbe dovuto provvedere, oltre ad impegnare la spesa per far fronte alla fornitura delle cosiddette cedole, anche alla rendicontazione e soprattutto alla liquidazione.

Allo stato attuale apprendiamo con stupore che i librai hanno emesso tutte le fatture e che purtroppo Palazzo dei Bruzi non ha ancora provveduto a liquidarle. Così facendo si rischia di dover rimborsare le famiglie direttamente sotto l’ombrellone.

Negli anni precedenti mai si era giunti a questa situazione di stallo, nonostante i numerosi problemi connessi al dissesto. Auspichiamo – concludono i consiglieri – un pronto intervento da parte dell’amministrazione in carica, sperando che non si debba iniziare una caccia al recupero degli aventi diritto sulle spiaggi del litorale.

ARTICOLI CORRELATI
- Pubblicità -
Pubblicita IlRegionale.it

Ultimi articoli

Ultimi COmmenti